• it
  • en
  • fr
  • ru
Cortona cosa vedere

Cortona: cosa vedere?

Ce lo spiega Sì Viaggiare, la famosa rubrica del Tg2 sui viaggi e il turismo, in questo servizio, insieme al nostro Riccardo Baracchi che ci parla della lunga tradizione vinicola cortonese.

Tetti rossi abbracciati intorno ad eleganti piazze: è Cortona che, con la sua posizione strategica, domina la Val di Chiana.

Modernità, storia e sguardo al futuro è la formula vincente per questa cittadina che vive di cultura: da sempre posto dell’anima per molti artisti, ospita ogni anno moltissime iniziative ed è sede di due università nordamericane, di arte e architettura.

Un libro e un film – Sotto il Sole della Toscana della scrittrice californiana Frances Mayes innamorata di Cortona – che ne hanno fatto l’icona del luogo romantico in cui ritrovare se stessi.

Ecco allora qualche spunto per scoprire questa splendido angolo di Toscana:

– imperdibile il Cortona On The Move, il Festival internazionale di fotografia, che ogni anno da metà luglio a fine settembre attrae moltissimi fotografi affermati e amatoriali, ma anche tutto il pubblico attento alla cultura. Tra i prossimi obiettivi del Festival: far diventare la fortezza medicea del Girifalco (1540) la sede di un’Accademia legata al mondo dell’immagine e della fotografia, trasformandola in un palcoscenico sul contemporaneo.

– il Museo diocesano di Cortona che custodisce tesori dal valore inestimabile: l’Annunciazione del Beato Angelico e la Deposizione del Signorelli.

– L’Accademia Etrusca, nata nel 1727 per iniziativa di un gruppo di intellettuali cortonesi che erano in rapporto con i settori più avanzati della cultura dell’epoca, che conserva sorprendenti reperti, come l’unico lampadario etrusco arrivo integro fino ai giorni nostri e la preziosa Tabula Cortonensis, manufatto in bronzo ritenuto dell’inizio del II secolo a.C., che testimonia la lunga tradizione vinicola cortonese, che oggi vanta vini come il Syrah – il più famoso della Doc Cortona -, il Sangiovese e il Pinot Nero (tutti prodotti da Cantina Baracchi).

L’eremo Le Celle, luogo di pace interiore che si svela tra le montagne fondato da San Francesco nel 1211, immerso nella natura.

Vi aspettiamo a Il Falconiere a Cortona, sotto il Sole della Toscana, tra arte, storia ed enogastronomia:

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This