• it
  • en
  • fr
  • ru
Cortona Eventi - Cortona Mix Festival

Archimossi Dark lady – Ph: Alice Benvenuti – www.mixfestival.it

L’estate a Cortona è all’insegna dei grandi eventi: da luglio a settembre lo splendido borgo a dominio della Valdichiana accoglie festival, mostre, appuntamenti enogastronomici e tantissimi ospiti per tre mesi di spettacolo, arte e cultura!

Tra le kermesse ormai imperdibili dell’estate cortonese e italiana, il Cortona Mix Festival torna anche nel 2018: dal 18 al 22 luglio cinque giorni di libri, musica, cinema, teatro, cura del corpo e della mente.

Scopri le nostre offerte per la tua estate a Cortona, nella cornice unica del Relais Il Falconiere:

Cortona Mix Festival: la kermesse

Inaugurato nel 2012, il Festival si svolge ogni anno nel cuore dell’Italia, portando nei suggestivi scenari offerti da Cortona un evento culturale che punta alla contaminazione tra le arti, promuovendo il dialogo tra le diverse forme della creatività umana, reinventandole ma preservandone al tempo stesso la singola specificità.

Nel corso delle sei precedenti edizioni, l’evento ha visto la partecipazione di moltissimi protagonisti della scena musicale, letteraria, dello spettacolo e della cultura italiana e internazionale…qualche esempio?

Il concerto di Jovanotti, le performance di artisti come Emir Kusturica, Steve Hackett, Ian Anderson & Jethro Tull, Bob Geldof & Boomtown Rats, Mario Biondi, Stefano Bollani, Elio e le Storie Tese e Baustelle; gli incontri con autori come Jonathan Coe, Björn Larsson, Daniel Pennac, Marcela Serano, Stefano Benni, Sveva Casati Modignani, Cristina Comencini, Concita De Gregorio, Erri De Luca, Diego De Silva, Giovanni Floris, Valerio Massimo Manfredi o Michele Serra; lo spettacolo della danza con le grandi compagnie europee e le étoiles Eleonora Abbagnato e Mara Galeazzi; il jazz di Enrico Rava e del Max Weinberg Quintet con ospiti speciali Nina Zilli e Stefano Di Battista; le colonne sonore del Premio Oscar Nicola Piovani; la fotografia di Oliviero Toscani: solo per citare alcuni nomi di un elenco appena agli inizi!

Cortona Mix Festival: l’edizione 2018

La settima edizione, dal 18 al 22 luglio, torna nei luoghi tradizionali della kermesse: Piazza Signorelli, l’auditorium e il chiostro del Centro Sant’Agostino, il Teatro Signorelli, la Chiesa di San Francesco, la Fortezza del Girifalco, la Loggia del Teatro Signorelli, la Sala Consiliare del Palazzo del Comune fino a coinvolgere molte delle piazze e delle vie del centro storico.

Tema di quest’anno è #leparolesonoimportanti: in un’epoca in cui è diventato semplice e immediato esternare le proprie emozioni e i propri commenti, condividendoli all’istante con una platea potenzialmente globale, il Cortona Mix Festival propone un momento di riflessione su ciò che scriviamo, leggiamo e ascoltiamo. Sul senso delle parole che ci circondano e sul modo in cui le utilizziamo per plasmare noi stessi e la società.

Le parole protagoniste sono quelle di prestigiosi autori internazionali, poeti affermati, giornalisti, esponenti dei diversi generi letterari, drammaturghi e attrici, ma anche professionisti del marketing e della comunicazione: i nomi?

Andrew Sean Greer, Valerio Magrelli, Annalena Benini, Marco Damilano, Gabriele Del Grande, Sergio Rizzo, Giuseppina Torregrossa, Pietro Grossi, Stefano Massini, Laura Morante, Roberto Olivi e il team di Lercio.

E dopo le parole dei libri, spazio a quelle della musica: il rock’n’roll di Little Steven, la canzone d’autore di Gino Paoli, lo ska in salsa sabauda degli Statuto, la musica classica del duo violoncello-contrabbasso Tra Bassi e Alti e quella antica dell’Anonima Frottolisti alla scoperta delle laudi francescane.

Per il programma completo:

Pin It on Pinterest

Shares
Share This