• it
  • en
  • fr
  • ru
Ferragosto a Cortona: 4 idee per voi!

Ferragosto nell’immaginario comune è sinonimo di mare e spiaggia, ma chi ha voglia di qualcosa di diverso troverà a Cortona tante valide alternative: ecco qualche consiglio per trascorrere il 15 d’agosto nella splendida cittadina etrusca.

Scopri le nostre offerte per la tua estate a Cortona, nella cornice unica del Relais Il Falconiere:

1) Le terme

Non solo mare: la Toscana è la regione che può vantare il più alto numero di strutture termali in Italia.

E allora che ne dite di trascorrere questa giornata concedendovi qualche momento solo per voi di totale relax?

Al Relais il Falconiere con la sua Thesan Etruscan Spa potrete ritrovare il benessere e il piacere del tempo, nello scenario unico offerto dal nostro resort con una vista mozzafiato sulla Valdichiana e le sue colline punteggiate da cipressi ed olivi secolari.

 

2) Ferragosto in città

Avete deciso di passare questa giornata in città?

Per sfuggire alle ore calde, ci si può “riparare” all’interno dei musei: il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), la splendida Fortezza del Girifalco o il Museo diocesano del Capitolo di Cortona.

Potreste proseguire poi con un aperitivo ed una cena nel centro storico della città, alla scoperta delle vie e degli scorci più suggestivi, uno stop è d’obbligo a BOTTEGA BARACCHI,  Wine Bar e Bistrò del Gruppo Baracchi.

La Locanda del Molino propone come ogni anno il mitico PRANZO DI FERRAGOSTO con gli arrosti di Simona e la gratella dove la nostra bistecca di Chianina sarà l’indiscussa protagonista

 

3) Enogastronomia

Ferragosto è anche la festa ideale per gli amanti del gusto.

Le usanze tipiche per questa giornata prevedono una bella grigliata all’aperto (da accompagnare con un buon vino fresco), la classica cocomerata o il biscotto di mezz’agosto: una ciambella di grandezza variabile che si aggira sui 25 centimetri di diametro, dal sapore di anice e vino.

Lo Staff del Relais il Falconiere saprà consigliarvi e guidarvi nella scelta della location e del menù!

 

4) Gli eventi del territorio

Sono tantissimi gli eventi a cui poter partecipare in questa giornata di festa!

Qualche esempio?

La Sagra della Bistecca di Cortona è uno degli appuntamenti più importanti della gastronomia Cortonese e si tiene ogni anno presso i giardini del Parterre (giardini pubblici) da ormai 58 anni! Con una griglia da Guinness dei primati che raggiunge una lunghezza di 14 metri (la più grande d’Italia funzionante), si cucineranno bistecche da 700 grammi a un chilo e duecento.

Il celebre Palio di Siena, che si disputa ogni anno il 16 agosto, è famoso in tutto il mondo: una competizione a cavallo di grande emozione che coinvolge turisti e curiosi di ogni paese.

Ad Anghiari il Ferragosto unisce teatro e sapori grazie a Tovaglia a Quadri: uno spettacolo teatrale in quattro portate dove gli ospiti, seduti in una grande tavolata all’interno delle mura medievali, possono gustare i prodotti tipici locali come i brigoli (grandi spaghetti fatti a mano con acqua e farina) e assistere alle rappresentazioni messe in scena dagli abitanti del borgo.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This