• it
  • en
  • fr

Vinoterapia: cos’è?

La vinoterapia è un trattamento benessere che sfrutta i benefici e le proprietà di specifiche sostanze contenute nell’uva.

Disintossicante, antiossidante, tonico e bioattivatore estetico: questi sono solo alcuni dei benefici del vino che ne hanno diffuso l’uso come ingrediente di bellezza.

 

Vinoterapia: le sue origini

L’origine dei trattamenti a base di vino affonda le sue radici in tempi molto lontani: sembra che già Cleopatra e Lucrezia Borgia, pur non conoscendo i polifenoli e le loro proprietà antiossidanti, custodissero questi segreti di bellezza.

La vinoterapia, come trattamento estetico, è nata in Francia, in particolare nella zona di Bordeaux, dove non a caso si trovano alcune tra le più antiche aziende vinicole in Europa.

Fu l’incontro tra Mathilde Cathiard, figlia dei proprietari dei vigneti Chateaux Smith Haut-Lafitte, e il professore Joseph Vercauteren, ricercatore specializzato nello studio dei polifenoli, a dare origine alla prima linea di prodotti cosmetici che sfruttava le proprietà antiossidanti e anti-età dell’uva.

 

Vinoterapia: i benefici

Se l’uva è celebre soprattutto per le sue capacità antiossidanti – grazie all’alto contenuto di polifenoli – è altrettanto vero che gli effetti benefici del vino non si limitano alla lotta contro il tempo.

La vite, insieme all’uva, viene infatti impiegata nella cura degli inestetismi della pelle, per il miglioramento della microcircolazione sanguigna, per la lotta al colesterolo, per la depurazione epatica e intestinale e molto altro ancora.

Nello specifico i semi dell’uva sono ricchi di calcio, fosforo, polifenoli e flavonoidi, svolgendo quindi un’azione idratante, leviganteantiossidante.

 

Vinoterapia al Relais il Falconiere: i trattamenti benessere con i vini toscani

I principi attivi dell’uva ispirano dunque trattamenti con effetti rivitalizzanti e antiossidanti per la pelle.

I preziosi acini d’uva che danno vita ai pregiati Vini Baracchi, hanno una ricchezza in più e si trasformano in creme per trattamenti o estratti per un bagno rilassante nel vino toscano.

I trattamenti del Relais il Falconiere includono diverse proposte: dal peeling delicato alle vinacce al massaggio rigenerante, avvolti nel profumo caldo del vino, per migliorare il microcircolo cutaneo e rivitalizzare i tessuti, fino all’inebriante bagno DiVino a base di estratti di vino rosso, per stimolare la circolazione e levigare la pelle come fosse seta.

Il tutto assaporando un calice di vino rosso Baracchi.

 

Vinoterapia in Toscana - Relais Il Falconiere

La Thesan Etruscan Spa è a Vostra disposizione con orario continuato:
concedetevi una pausa all’insegna della nostra passione…il Vino!

Per saperne di più

Pin It on Pinterest

Shares
Share This