Torna ogni anno Street Chef in Toscana a Cortona! L’ultimo Venerdì di Luglio, quest’anno il 26, tutta la città è coinvolta in una festa dell’enogastronomia con lo Street Food pomeridiano: i ristoratori del centro storico e delle zone limitrofe, infatti, scendono in strada con un loro Street Food da gustare per le vie dell’etrusca Cortona! Una fantasia di colori, sapori, tradizione mista a contemporaneità che è in grado di soddisfare i palati degli avventori.
Giunta quest’anno alla sua ventunesima edizione, la Giostra dell’Archidado è un evento imperdibile sia per i cortonesi, sia per chiunque si trovi in città durante la settimana medievale.Ogni anno, nella seconda domenica di giugno, Cortona rivive gli antichi fasti medievali: dame e cavalieri in pregiatissimi costumi d’epoca, ma anche sbandieratori, balestrieri e paggi attraversano i vicoli e le piazze del centro storico, diffondendo un’atmosfera antica ma mai dimenticata.Una gara di tiro con la balestra che vede protagonisti i quartieri della città in una sfida all’ultimo centro!
In attesa che arrivi giugno, Cortona inizia ad immergersi nel passato già a partire da Maggio: nel weekend del 24 e 25 maggio, infatti, la città si proietta nel clima medievale della Giostra dell’Archidado con la Colata e l’Offerta dei ceri a Santa Margherita.
CORTONA PALCOSCENICO DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
Cortona On The Move è il festival internazionale di fotografia che, partendo dalla posizione privilegiata della secolare tradizione artistica e culturale delle antiche colline toscane, guarda tutto il mondo alla ricerca di nuove visioni contemporanee.