“Sono cresciuta nel ristorante di famiglia ed ho respirato quell’aria che ti entra dentro e non ti lascia più.” Silvia Baracchi

Nata a Perugia e cresciuta a Cortona, Silvia Baracchi si dichiara orgogliosamente Etrusca. La sua cucina nasce da una grande passione famigliare, che promuove l’eccellenza toscana, i sapori e i profumi di una terra nascosta nel cuore dell’Italia. Tutti i giorni porta in tavola due ingredienti principali: costanza e consistenza, che abbracciano il suo lavoro e si traducono in un equilibrio di materie prime e cotture. Ciascun piatto è un viaggio del palato, trasportato dalla piacevolezza decisa dell’autentica cucina toscana. Ama mettersi in gioco e condividere con gli ospiti i suoi piccoli segreti (per questo organizziamo divertenti cooking class adatte a tutti!).

Silvia ha lavorato con i più grandi Chef del panorama internazionale: la cucina cortonese, con lei, ha fatto il giro del mondo! Da moltissimi anni lavora insieme al suo Executive Chef Richard Titi, con cui condivide una profonda sintonia e un percorso professionale in continua evoluzione.

Ingredienti e aromi tipici sono i veri protagonisti di ogni suo piatto, per un connubio perfetto tra raffinate composizioni e Toscanità semplice. Ogni giorno, porta in tavola i meravigliosi prodotti a km 0 della nostra terra: la pregiata razza Chianina, il pesce freschissimo del vicino lago Trasimeno, gli eccellenti vini della cantina Baracchi e il profumato olio extravergine prodotto nel nostro podere, che condisce ogni ricetta.

Silvia ama cambiare spesso il menù, seguendo la stagionalità dei prodotti e le sue incredibili intuizioni. Ma non rinuncia mai ai Pici, la tipica pasta di acqua e farina, e al piccione, rigorosamente cucinato con le ossa!